My skin says how I feel.
Più volume alla tua bellezza.
Uno dei caratteri distintivi dell'invecchiamento del viso è la perdita di volume sottocutaneo, spesso associata ad altri inestetismi come la formazione di rughe, la comparsa di macchie e la perdita di elasticità.
Una delle soluzioni più sicure ed efficaci per restituire freschezza e turgore al viso è il filler con acido ialuronico.
Il filler con acido ialuronico è un trattamento di medicina estetica minimamente invasivo che ripristina i volumi perduti, rimodellando i contorni del viso e riempiendo rughe e depressioni profonde.
Non a caso è uno dei trattamenti più popolari e apprezzati perché porta risultati immediati, rischi minimi e tempi di recupero estremamente ridotti.
Le aree più comuni per iniettare i filler sono viso, collo e decolleté per correggere la lassità dei tessuti dovuta all’età o ad altre patologie, ma sempre più spesso vengono utilizzati anche da pazienti più giovani per rimpolpare gli zigomi, aumentare le labbra e correggere eventuali asimmetrie facciali.
Cosa c'è da sapere sui filler
L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo, un tipo di zucchero (polisaccaride) presente in alcuni tessuti come pelle e cartilagine. È una molecola fortemente igroscopica, cioè in grado di legare grandi quantità di acqua; per questo motivo, è il principale responsabile dell’idratazione della pelle.
Il filler aumenta il volume del tessuto dermo-epidermico; nei filler, l’acido ialuronico subisce un particolare processo, detto ‘reticolazione’ o ‘cross-linking’, che trasforma le catene lineari dello zucchero iniziale, in una rete stabile tridimensionale. In questo modo, il filler riesce a creare un volume all’interno dei tessuti in cui viene iniettato, che può durare tra i 6 mesi e un anno circa.
Affidati alla migliore tecnologia in grado di aumentare la stabilità e la sicurezza delle molecole di acido ialuronico, prolungare la durata dei risultati e consentire la correzione di ogni tipo di ruga ottenendo un’effettiva ridefinizione volumetrica). Un filler ideale è facile da maneggiare per il medico e garantisce dei risultati visibili ma estremamente naturali.
QUALI CONDIZIONI VENGONO TRATTATE?
Il filler con acido ialuronico è un trattamento che aiuta a:
- ridurre rughe superficiali e depressioni di viso, contorno occhi e bocca
- eliminare cicatrici da acne
- aumentare il volume delle labbra
- rimodellare il naso
- plasmare zigomi, mento e fronte.
CHE TIPO DI FILLER SCEGLIERE?
Una tecnologia innovativa nei filler a base di acido ialuronico aiuta a migliorare il viso ridefinendo i volumi e riequilibrando i contorni, infatti è in grado di ottenere un filler a base di acido ialuronico consistente con una matrice tridimensionale stabile ma malleabile che consente di raggiungere la giusta proiezione e visibilità del risultato, integrandosi con i tessuti per mantenere la naturalezza del tuo profilo.
UN SORRISO AL FUTURO
Tutti meritiamo di affrontare il passare del tempo con la giusta fiducia. Un filler a base di acido ialuronico può offrire risultati immediati ed eccellenti per ogni momento di benessere e felicità. Soddisfare ogni esigenza specifica, ammorbidire le linee, volumizzare. Affidarsi alla scienza, all’innovazione, agli altissimi standard di produzione permette anche di scegliere un filler per risultati duraturi, sicuro e le cui tecniche di iniezione siano sviluppate in associazione con il parere dei professionisti del settore, gli esperti che possono assicurare i più alti livelli di eccellenza del trattamento.
Parla l'esperto
FOCUS SULLE LABBRA RIGOROSAMENTE NUDE IN LINEA CON I TREND DELLE PASSERELLE MILANESI: ECCO CHE IL FILLER DIVENTA L'ALLEATO PERFETTO PER LABBRA VOLUMIZZATE E DAI CONTORNI DEFINITI ANCHE SENZA MAKE-UP
La bocca è una parte del viso sulla quale le donne contano moltissimo. Da sempre simbolo di femminilità e di seduzione. E se le tendenze sono avere labbra perfette, piene, carnose e ben disegnate come le star da passerella, il filler può essere il trattamento ideale per soddisfare il sogno di moltissime donne e farle sentire bene anche senza il rossetto sempre a portata di pochette.
Approfondiamo l’argomento insieme al dottore Alessandro Poidomani, esperto in medicina estetica
1. Il filler come miglior alleato per labbra più carnose ma sempre con un effetto naturale. Ci può spiegare questo tipo di intervento e come va ad agire sulle nostre labbra?
Il filler alle labbra è uno dei trattamenti estetici più praticati al mondo: veloce, efficace e duraturo ci consente di ottenere un miglioramento immediato dell’aspetto delle nostre labbra. La paziente si presenta in studio richiedendo un miglioramento dell’aspetto delle proprie labbra talvolta in relazione alla ridefinizione dei contorni, o perché desidera aumentarne il volume o ancora per entrambi gli aspetti. Dopo aver fatto una valutazione globale del viso si procede all’inoculazione di un materiale di riempimento, di derivazione naturale o sintetica; l’iniezione viene praticata con l’ausilio di sottili aghi all’interno della mucosa labiale o lungo il suo contorno, sempre in relazione a quanto richiesto e discusso con la paziente.
2. Qual è il segreto per mantenere la naturalezza delle labbra pur ricorrendo ad un trattamento come il filler?
Sicuramente non eccedere e proporzionare la correzione all’età della paziente e soprattutto alle caratteristiche del suo viso. Il fine primario degli interventi alle labbra è armonizzare questa importantissima parte del viso in rapporto all’immagine generale della persona. Il volume e la definizione delle labbra, eseguite con discrezione e rispettando le proporzioni individuali, rappresentano il valore aggiunto di un viso.
3. Oltre ad aumentarne il volume, il filler può essere utilizzato anche per altre finalità sulle nostre labbra?
Assolutamente sì! Può essere utile ed esteticamente opportuno, ridefinire il contorno delle labbra o ricostituire se necessario alcune sue parti come ad esempio l’arco di cupido, le colonne, il filtro labiale etc. Queste regioni anatomiche sono infatti le prime ad essere alterate dal processo di invecchiamento.
4. Come viene eseguito l’intervento e per quanto tempo sono visibili i suoi effetti?
Prima di procedere con l'inoculazione del filler, lo specialista qualificato deve sempre discutere col paziente le sedi e le modalità di inoculo, spiegandogli quali miglioramenti è opportuno effettuare in relazione alle caratteristiche individuali ed alla condizione di partenza delle labbra e quale risultato finale potrà ottenere.
Esistono varie tecniche di inoculo: la tecnica lineare, che è quella che personalmente prediligo, consiste nell’inserire l’ago nel punto da trattare rilasciando la sostanza in modo continuo man mano che si retrae l’ago stesso; esiste poi una tecnica seriale con la quale la sostanza viene depositata lungo tutta la regione da correggere effettuando più punture ravvicinate l’una con l’altra.
È anche possibile effettuare la correzione con una micro cannula a punta smussa, tecnica con la quale risulta meno traumatico il trattamento e che consente peraltro di limitare i punti di ingresso, generalmente solo due a livello delle commissure.
Naturalmente la scelta tra le varie tecniche è strettamente correlata al tipo di correzione che richiede lo specifico trattamento.
5. Quali sostanze sono contenute nel filler e che proprietà hanno?
Abbiamo oggi a disposizione molte sostanze che possono essere utilizzate per la correzione delle labbra, come l’idrossiapatite di calcio, l’agarosio etc.. anche se io prediligo sempre l’utilizzo di acido ialuronico. Quest’ultimo è una sostanza naturalmente prodotta da cellule del nostro organismo chiamate fibroblasti con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti. L’invecchiamento cutaneo provoca un depauperamento dei fibroblasti che porta ad una diminuzione della produzione di acido ialuronico con conseguente perdita di compattezza e turgore dei tessuti e nel caso delle labbra ad un loro assottigliamento.
I filler a base di acido ialuronico, costituiti da molecole lineari, flessibili ed estremamente polari, sono in grado di ridare idratazione, turgidità, viscosità e plasticità alle nostre labbra. Già dal primo trattamento le labbra acquistano volume e vigore, mantenendo un aspetto naturale ed acquisendone uno ancora più seducente.
È importante sottolineare, che l’acido ialuronico viene riassorbito naturalmente dai tessuti nell’arco di 4-6 mesi, anche se possono esserci variabilità individuali.
6. Che cosa risponde a chi teme di vedere sulle proprie labbra il classico effetto “a canotto”?
Il così detto “effetto a canotto” nella stragrande maggioranza dei casi, non dipende da un “errore” di chi lo esegue ma per lo più da richieste improprie della paziente.
La sostanza più utilizzata per le labbra è l’acido ialuronico, sostanza sicura ed efficace e molto biocompatibile, per lo più priva di effetti collaterali per il nostro organismo e che quindi non determina tali eccessi di volume.
Le poco piacevoli labbra a canotto sono perciò da ricondurre non tanto ad effetti collaterali o ad errori tecnici quanto alle testarde richieste della paziente che porta ad un uso improprio del trattamento. In tali casi le colpe sono da attribuire al medico che ha il compito di guidare la paziente nell’inoculo di giuste quantità di sostanza oltreché di giusti intervalli di tempi di somministrazione.
Richiedi un consulto specialistico
Approccio alla medicina estetica
Il benessere della mente è legato a doppio filo con il benessere del corpo.
E quando sentiamo che il nostro aspetto non ci appartiene più, questa sensazione può ripercuotersi negativamente anche sulla nostra autostima e sulla qualità della nostra vita.
La medicina estetica fornisce soluzioni sempre più efficaci e sicure per contrastare l’invecchiamento con trattamenti veloci e poco invasivi.
Restore è l’area terapeutica di Medica Estetica dedicata ai volumi del viso, un potente strumento in grado non solo di restituire un aspetto più giovane e fresco, ma di modellarne contorni e simmetrie per regalare nuove armonie al viso.